Baboom e i suoi servizi sono in continua evoluzione: per restare aggiornato sulle novità o avere informazioni più dettagliate, seguici sui social oppure contattaci.
Saremo felici di rispondere alle tue domande e consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Image Alt

Menù digitale vs menù cartaceo

Menù digitale vs menù cartaceo

Sembra che il mondo stia ricominciando a svegliarsi dopo un lungo letargo forzato: c’è il desiderio, e finalmente anche la possibilità, di incontrarsi e tornare a godere di piccoli piaceri che sembravano dimenticati, come una pizza in compagnia nel proprio locale di fiducia.

Ma molte cose sono cambiate dall’ultima volta in cui siamo usciti liberamente. E, anche se sembra che sia arrivato il momento di recuperare il piacere di sedersi a tavola con amici e familiari, la ristorazione deve fare il conto con nuove norme: in cima alle priorità restano sempre la sicurezza di clienti e lavoratori e il contenimento dei contagi da coronavirus.

Le regole approvate si applicano a tutti gli esercizi commerciali che vendono pasti e bevande per il consumo immediato, e quindi a ristoranti, trattorie, pizzerie, self-service, bar, pub, pasticcerie, gelaterie e rosticcerie, e anche alle attività di catering. Dall’uso delle mascherine al distanziamento fra tavoli, dal ricambio d’aria alla sanificazione delle superfici, le indicazioni sono chiare e stringenti e riguardano anche i menù.
Certo, perché i menù tradizionali, che passano di mano in mano, sono una fonte di germi e batteri: come evitare che diventino veicolo di infezione? Tra l’adozione di (inquinanti) menù usa-e-getta o la disinfezione continua di menù plastificati, c’è un’altra soluzione: i menù digitali che i clienti possono consultare online sui propri cellulari. Una scelta che presenta numerosi vantaggi.

Perchè scegliere un menù digitale Baboom?

Adottare un menù digitale può aiutare i professionisti della ristorazione a gestire in modo semplice e sicuro la propria attività. Realizzarlo con Baboom è veloce e conveniente.
Un menù digitale Baboom è:
Semplice
I clienti non devono scaricare nessuna app, ma possono accedere al menù digitale scannerizzando il QR code con la fotocamera dello smartphone o, semplicemente, attraverso un link che il ristoratore potrà condividere anche sui principali social network.
Economico
Perché eliminando il menu cartaceo sarà possibile risparmiare sulle ristampe, ma soprattutto perché le tariffe per il servizio sono molto competitive. A prova di ripartenza, insomma.
Ecologico
In italia ogni anno vengono prodotti più di 1 milione di menu cartacei: un consumo enorme di risorse ed energia, destinato ad aumentare nel caso si ricorresse a menù usa-e-getta. Scegliere un menù digitale è invece una scelta sostenibile per l’ambiente, anche rispetto a menù plastificati che devono essere disinfettati dopo ogni uso.
Igienico
Un menù cartaceo, condiviso da tutti i clienti, di certo non garantisce un’igiene sufficiente. Senza contare che facilmente si macchia e si usura, soprattutto se lasciato all’aperto. Ora che i menù cartacei non sono più conformi alla normativa, è il momento giusto per avvalersi delle opportunità che la tecnologia offre e abbandonare le vecchie abitudini a favore del digitale.
Completo
Con il menù digitale è possibile dare un servizio alla clientela con regime alimentare differente. Il menù Baboom ha infatti la possibilità di filtrare e visualizzare solamente i piatti che rispecchiano la propria dieta (vegana, senza glutine… ) o le proprie intolleranze (in riferimento alla normativa sulla gestione degli allergeni alimentari).
Personalizzabile
Il menù digitale è personalizzabile nelle funzioni e nella grafica. Nel proprio spazio ogni ristoratore può inserire uno o più menù e cambiare facilmente colori e logo della pagina, per rendere il menù coerente con l’immagine del locale.
Possibilità di personalizzazione quasi infinite anche sulle voci del menù: per ogni piatto è possibile inserire nome, descrizione, ingredienti e allergeni, immagini e prezzi, e modificarli o arricchirli in pochi minuti.
Funzionale
Con il menù digitale Baboom è possibile gestire tutte le attività di delivery e takeaway attraverso la messagistica di Whatsapp: il modo più immediato per ricevere gli ordini in tempo reale, in qualsiasi luogo e momento della giornata.
Pratico
Dopo aver consultato il menù interattivo, ogni cliente potrà effettuare il proprio ordine direttamente dal proprio tavolo, semplicemente utilizzando lo smartphone: ridotto contatto con il personale significa più sicurezza, per tutti.
Multilingua
Il menù può essere tradotto facilmente in tutte le lingue desiderate: una funzionalità importante non solo per chi opera in località turistiche, ma per tutti i ristoratori che desiderino migliorare l’esperienza dei propri clienti.
Ci vorrà probabilmente ancora un po’ di tempo per tornare alle “buone, vecchie abitudini”, ma nel frattempo è necessario adeguarsi alla nuove disposizioni e lavorare in sicurezza per il bene di tutti, senza perdere il piacere di una cena fuori e, anzi, scoprendo nuovi modi per “vivere” i locali preferiti.
Post a Comment